Curriculum Vitae

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Sardegna n. 2158

 

Il Dott. Lai Fabrizio  è Psicologo, Psicoterapeuta e Supervisore in ambito clinico ed educativo.

Laureato con ottime votazioni presso la Facoltà di Psicologia Università Milano-Bicocca. 

Ha conseguito il titolo di Psicoterapeuta presso la SIG (Società Italiana Gestalt) ROMA.  

 

Inoltre è specializzato in Autismo e Disturbi dello Sviluppo presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia attraverso il Master Universitario in "Autismo e Disturbi dello Sviluppo: teoria e tecniche di insegnamento comportamentali". Altresì si è specializzato all'estero in Psicopedagogia attraverso il Master Universitario in "Pratica Psicopedagogica" organizzato dall'Università De Vest "Vasile Goldis" di Arad, facoltà di Medicina. 

 

Specializzato nel trattamento del Trauma Psicologico tramite la pratica psicoterapica E.M.D.R. (I e II livello). E' membro dell'Associazione Italiana E.M.D.R. Italia in qualità di terapeuta.

 

E' anche membro della S. I. S. P. Se., Società Italiana di Sessuologia Clinica e Psicopatologia Sessuale.

 

Ha partecipato a diversi Seminari Formativi Esperenziali relativi al Lutto, alla Psicoterapia di Coppia e ai temi inerenti alla Psicosomatica. Allo stesso tempo ha frequentato vari seminari sulla pratica terapeutica dello Psicodramma come elemento di cura. 

 

Dal punto di vista professionale, inizia la sua attività come psicoterapeuta presso la Neuropsichiatria Infantile di via Romagna a Cagliari, prosegue l’attività nel Consultorio Familiare di Selargius. In tale occasione oltre all'attività clinica, all'interno di diverse scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio di riferimento, svolge attività di formazione e informazione sull’Educazione Sessuale e sui disturbi alimentari. Altresì ha praticato attività terapeutica presso il Centro di Salute Mentale di Quartu Sant'Elena. Attualmente svolge la professione nel suo studio di Cagliari e Quartu Sant'Elena.

 

In qualità di psicoterapeuta, da anni, si occupa di temi relativi ai disturbi d'ansia, disturbi dell'umore, disturbi di personalità e del comportamento alimentare e di disturbi afferenti alla sfera sessuale.

 

Lavora con Donne e Uomini che hanno subito un grave trauma psicologico (come ad esempio un lutto, la perdita di una gravidanza, violenza di genere, incidente stradale, etc.) che ne limita la quotidianità e la vita personale e/o professionale.

 

Allo stesso tempo, la sua attività professionale è caratterizzata da interventi psicoterapeutici a favore di coppie in difficoltà. Inoltre lavora con persone che stanno vivendo una situazione relazionale caratterizzata da sofferenza, subordinazione e infelicità. 

 

Conduce gruppi di sostegno psicologico sulla Gestione dell'Ansia e Attacchi di Panico e sulla Gestione dello Stress.

 

E' esperto nella pratica di interventi terapeutici specifici a favore di soggetti che presentano un Disturbo del Neurosviluppo. Infatti, dal 2007  mette in atto interventi verso soggetti (bambini, adolescenti e adulti) con Autismo,  Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività e Sindrome di Tourette. In particolar modo, il Dott. Lai supporta i genitori offrendo un traning specifico per la gestione dei comportamenti problema. Allo stesso modo, offre supervisione al corpo docente per individuare le strategie migliori per la gestione del caso a scuola. 

 

Collabora in qualità di Psicoterapeuta con la "Comunità "Corte Antica" di Suelli (Ca).

 

E' Super-Visore presso la comunità per minori gestita dalla Cooperativa Sociale Onlus ILEOS con sede a Cagliari. In tale attività monitora gli interventi psico-socio-educativi a favore degli utenti presenti nella struttura. 

 

E' Super-Visore per conto della "Cooperativa Sociale Onlus Passaparola" con sede a Cagliari. Collabora in qualità di consulente con la ""Cooperativa Sociale Onlus Impara con Noi" sede di Sinnai.

 

Ha collaborato con il Centro Sportivo Italiano ( sede di Cagliari) in un progetto di Supporto alla Genitorialità rivolto alle famiglie della provincia di Cagliari, applicando il metodo della Prof.ssa Karol Kumpfer. Collabora con l’Associazione Italiana Genitori (sede Tempio Pausania), organizzando corsi di formazione sull’Educazione alla Genitorialità.

Accoglie e offre sostegno ai genitori in difficoltà nelle relazioni con i propri figli.

 

Collabora con diverse Cooperative Sociali e Amministrazioni Pubbliche nel campo Sociale e Sanitario. Svolge attività di Tutor-Psicologo in diversi progetti di Inclusione Sociale rivolti a soggetti che escono da percorsi di recupero. 

 

Organizza weekend caratterizzati da percorsi di crescita personale e da attività di distensione corporea per la gestione dello stress. Tali attività vengono svolte immersi nel verde a contatto con la natura.

 

E' stato Responsabile Didattico e Docente nel Corso di Alta Formazione in Rete in "La comunicazione strategica dell’Operatore Sociale nei contesti familiari, scolastici e sociali: interventi socio-educativi a favore del minore" sedi di Cagliari, Sassari e Macomer. Organizzato dall'Ente di Formazione Professionale PROMOFORM con sede a Cagliari. 

 

Il Dott. Lai Fabrizio è inoltre specializzato nelle tematiche afferenti alla Gestione delle Risorse Umane presso il C.I.F.R.A. attraverso il conseguimento del titolo di “Master in Comunicazione Aziendale e Gestione delle Risorse Umane” (percorso post lauream organizzato dall’Università degli Studi di Cagliari in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano e Studi Superiori di Perfezionamento S. Anna di Pisa). Ha la possibilità di applicare e sperimentare concretamente i suoi studi in realtà organizzative come Auchan di Cagliari (sede Santa Gilla) e Akhela di Cagliari (sede di Macchiareddu). 

Prosegue l’esperienza in ambito organizzativo, ma nello specifico in quello della Pubblica Amministrazione, partecipando in qualità di Formatore-Psicologo ai corsi finanziati dal P.O.R. Sardegna 2000 - 2006 Asse III Misura 3.9: "Adeguamento delle competenze della Pubblica Amministrazione".

 

Svolge attività di consulenza presso diverse Organizzazioni NO-Profit (Cooperative Sociali, Organizzazioni di Volontariato, Organizzazioni di Promozione Sociale). Il suo interessamento e attaccamento per i temi relativi alle problematiche sociali l’hanno portato a realizzare diversi progetti e iniziative in tale settore.

 

Eroga servizi di consulenza e progettazione per diversi Enti di Formazione Professionale. A tal proposito, per i differenti ambiti d'azione che contraddistinguono la sua vita professionale, svolge attività di docenza nei corsi dell’Alta Formazione in Rete promossi dalla Promoform, S.O.So.R., FC Italia, RMservizi, MCG.

 

Attualmente, sempre in collaborazione con il la Società Cooperativa MCG, è impegnato nei corsi relativi all'iniziativa regionale denominata MACISTE. 

 

Sempre con la "Cooperativa Sociale Onlus Passaparola" collabora in attività di progettazione di corsi e seminari. Attualmente è impegnato in qualità di docente nell'iniziativa denominata S.F.I.D.E. che rappresenta l'erogazione di corsi gratuiti a favore di microcooperative e associazioni. 

 

Collabora in qualità di docente con la società di formazione FP-Consulting con sede a Milano nei corsi rivolti alle Cooperative Socio Assistenziali.

 

Sempre in qualità di docente, ha collaborato con l'Agenzia Formativa Cnos-Fap Salesiani Sardegna nel Corso per Apprendisti-Catalogo Apprendistato Lotto n. 2-Macrosettore: ARTIGIANATO-APP-L2A/05 sede di Selargius.

 

Ha svolto interventi di natura psico-socio-educativa all'interno dei contesti scolastici, nello specifico, nei servizi di: "Assistenza Educativa Specialistica agli studenti con disabilità iscritti nelle scuole superiori della Provincia di Cagliari".